Centro Ipovisione Roma
Il Centro Ipovisione Roma di Ottica fava ha accumulato una grande esperienza nella riabilitazione dei soggetti ipovedenti

Giancarlo Fava, ortottista assistente di Oftalmologia contattologo dal 1998.
Al Centro Ipovisione Roma presso Ottica Fava dedichiamo grandi sforzi all’assistenza dei soggetti ipovedenti di tutta Roma e oltre. Troppo spesso vediamo pazienti le cui visite oculistiche hanno prodotto prognosi negative senza essere accompagnate da consigli e indicazioni su come procedere, non potendo curare la patologia, verso una riabilitazione funzionale. Le informazioni necessarie spesso sono confusionarie, diventa complesso persino sbrigare le pratiche Asl (SSN). Ottica Fava si mette a disposizione dei soggetti ipovedenti per offrire l’assistenza, le tecnologie ed i prodotti necessari per avviare un percorso di riabilitazione funzionale.
Con l'ipovisione si può convivere.
Guida all’ipovisione
In Italia, secondo quanto riportato da indagini ISTAT, si stimano 1,5 milioni di ipovedenti e circa 362.000 ciechi. Sebbene in via generale vi sia distinzione tra ciechi totali ed ipovedenti, va precisato che il termine ipovedente non descrive in maniera esplicita lo status del sistema visivo. Proprio a causa della molteplicità di deficit racchiusi in un’unica definizione può risultare complessa la comprensione di questa condizione. Il paziente ipovedente è un paziente complesso, può avere età variabile e possono variare notevolmente anche lo status emotivo e sociale, fattori da non sottovalutare.
Qui sotto puoi trovare la nostra collezione di articoli e materiali informativi dedicati all’ipovisione, puoi esplorarli o cominciare a leggere partendo da “Cos’è l’ipovisione“. Per esplorare direttamente gli articoli per ipovedenti, puoi cliccare qui.
Speaky Mobile
Speaky Mobile Speaky Mobile Phone - lo speciale telefono dotato di software di accessibilità. Con Speaky Mobile, il non vedente può usare uno schermo touch con facilità e naturalezza, supportato anche dai comandi vocali, una soluzione intelligente che rende uno...
Speaky Internet
Speaky Internet: FINALMENTE DA OGGI IL WEB È PER TUTTI, ORA TUTTA INTERNET È ACCESSIBILE! Un brevetto mondiale di una tecnologia italiana permette a tutti di navigare in ogni sito web parlando!
Speaky Facile
Speaky Facile è un ausilio dedicato a non vedenti, ipovedenti ed anziani che permette di accedere al mondo digitale anche se non si è esperti di tecnologia.
PERCORSO POST VISITA OCULISTICA
A chi rivolgersi con la prescrizione dell’oculista? PERCORSO POST VISITA OCULISTICA: supporto di correzione e benessere visivo completo.
Occhiali per maculopatia
Gli occhiali per maculopatia sono ausili specifici per questa patologia che aiutano il paziente a sfruttare la parte sana della retina
ORCAM è il tuo assistente visivo!
Vieni a conoscere ORCAM MY EYE, il dispositivo per ipovedenti e non vedenti che rende indipendenti e migliora la vita!
Consigli pratici per ipovedenti
Può essere imbarazzante e frustrante incontrare difficoltà nelle piccole cose a causa dell’ipovisione. Piccoli accorgimenti possono aiutare a semplificare operazioni quotidiane ed evitare inutili stress e frustrazioni.
10 Ottobre 2019 Giornata Mondiale della Vista
Lo sapevi che il 10 Ottobre 2019 viene celebrata la GIORNATA MONDIALE DELLA VISTA? E' un evento davvero importante che consente a noi professionisti ottici di dare un contributo concreto per la salvaguardia della salute degli occhi e per la prevenzione. Prevenzione...
Cause comuni di ipovisione
L’ipovisione può essere causata da una varietà di fattori differenti, generando una perdita della vista ce può essere molto diversa nella tipologia e nell’intensità.
L’ipovisione può riguardare una riduzione della visione centrale o di quella laterale, per esempio, e può essere tale che la qualità della vista cambi a seconda delle condizioni meteorologiche e di illuminazione.
Escludendo l’ipovisione conseguita a traumi, ecco alcune delle condizioni degli occhi che sono più frequentemente alla radice di una perdita della vista.
Interagire con la persona ipovedente
Chi non conosce o frequenta persone ipovedenti si trova spesso imbrigliato in stereotipi che preconcetti che causano, nell’eventuale interazione con la persona ipovedente, imbarazzo ed errori.
Ecco alcuni scenari comuni a alcuni consigli su come comportarsi, per aiutarti a sentirti più a tuo agio nel caso questi frangenti si dovessero verificare.
Ipovisione e paralimpiadi – lo sci
Sciare per atleti ipovedenti non è molto diverso dallo sci normale. L’unica differenza è che gli atleti ipovedenti seguono una guida. La prima apparizione dello sci ai giochi paralimpici avvenne nel 1976 ai giochi di Ornskoldsvik, in Svezia.
L’ipovisione negli ultimi 150 anni
Negli ultimi 150 anni, molte cose sono cambiate. A partire dal 19° secolo si è lavorato per integrare con successo gli ipovedenti nella società
Punti vendita
- Centro Commerciale "Il Fontanile", attrezzato con l"Ottica dei Piccoli"
Via di Torrevecchia 590 - 00168, Roma - Tel. 06 - 6143753
Aperto da lunedi a sabato 09:00-13:00 e 16:00-20:00 - Punto Vendita "PIETRO MAFFI"
Via Pietro Maffi 68/B - 00168, Roma - Tel. 06 - 3070593
Aperto lunedi 16:00-20:00 e da martedi a sabato 09:00-13:00 e 16:00-20:00
Commenti recenti