Seleziona una pagina

Centro Ipovisione Roma

Il  Centro Ipovisione Roma di Ottica fava ha accumulato una grande esperienza nella riabilitazione dei soggetti ipovedenti

Giancarlo Fava, ortottista assistente di Oftalmologia contattologo dal 1998.

Giancarlo Fava, ortottista assistente di Oftalmologia contattologo dal 1998.

Al Centro Ipovisione Roma presso Ottica Fava dedichiamo grandi sforzi all’assistenza dei soggetti ipovedenti di tutta Roma e oltre. Troppo spesso vediamo pazienti le cui visite oculistiche hanno prodotto prognosi negative senza essere accompagnate da consigli e indicazioni su come procedere, non potendo curare la patologia, verso una riabilitazione funzionale. Le informazioni necessarie spesso sono confusionarie, diventa complesso persino sbrigare le pratiche Asl (SSN). Ottica Fava si mette a disposizione dei soggetti ipovedenti per offrire l’assistenza, le tecnologie ed i prodotti necessari per avviare un percorso di riabilitazione funzionale.

Con l'ipovisione si può convivere.

Con gli strumenti giusti puoi condurre una vita normale e mantenere le tue abitudini. Rivolgiti al Dott.Fava per ricevere l’assistenza che ti serve.

Guida all’ipovisione

In Italia, secondo quanto riportato da indagini ISTAT, si stimano 1,5 milioni di ipovedenti e circa 362.000 ciechi.
Sebbene in via generale vi sia distinzione tra ciechi totali ed ipovedenti, va precisato che il termine ipovedente non descrive in maniera esplicita lo status del sistema visivo. Proprio a causa della molteplicità di deficit racchiusi in un’unica definizione può risultare complessa la comprensione di questa condizione. Il paziente ipovedente è un paziente complesso, può avere età variabile e possono variare notevolmente anche lo status emotivo e sociale, fattori da non sottovalutare.

Qui sotto puoi trovare la nostra collezione di articoli e materiali informativi dedicati all’ipovisione, puoi esplorarli o cominciare a leggere partendo da “Cos’è l’ipovisione“. Per esplorare direttamente gli articoli per ipovedenti, puoi cliccare qui.

 

Consigli pratici per ipovedenti

Consigli pratici per ipovedenti

Può essere imbarazzante e frustrante incontrare difficoltà nelle piccole cose a causa dell’ipovisione. Piccoli accorgimenti possono aiutare a semplificare operazioni quotidiane ed evitare inutili stress e frustrazioni.

leggi tutto
10 Ottobre 2019 Giornata Mondiale della Vista

10 Ottobre 2019 Giornata Mondiale della Vista

Lo sapevi che il 10 Ottobre 2019 viene celebrata la GIORNATA MONDIALE DELLA VISTA? E' un evento davvero importante che consente a noi professionisti ottici di dare un contributo concreto per la salvaguardia della salute degli occhi e per la prevenzione. Prevenzione...

leggi tutto
Cause comuni di ipovisione

Cause comuni di ipovisione

L’ipovisione può essere causata da una varietà di fattori differenti, generando una perdita della vista ce può essere molto diversa nella tipologia e nell’intensità.
L’ipovisione può riguardare una riduzione della visione centrale o di quella laterale, per esempio, e può essere tale che la qualità della vista cambi a seconda delle condizioni meteorologiche e di illuminazione.
Escludendo l’ipovisione conseguita a traumi, ecco alcune delle condizioni degli occhi che sono più frequentemente alla radice di una perdita della vista.

leggi tutto
Interagire con la persona ipovedente

Interagire con la persona ipovedente

Chi non conosce o frequenta persone ipovedenti si trova spesso imbrigliato in stereotipi che preconcetti che causano, nell’eventuale interazione con la persona ipovedente, imbarazzo ed errori.
Ecco alcuni scenari comuni a alcuni consigli su come comportarsi, per aiutarti a sentirti più a tuo agio nel caso questi frangenti si dovessero verificare.

leggi tutto
Ipovisione e paralimpiadi – lo sci

Ipovisione e paralimpiadi – lo sci

Sciare per atleti ipovedenti non è molto diverso dallo sci normale. L’unica differenza è che gli atleti ipovedenti seguono una guida. La prima apparizione dello sci ai giochi paralimpici avvenne nel 1976 ai giochi di Ornskoldsvik, in Svezia.

leggi tutto
Occhiali del futuro? E’ arrivata la tecnologia VEA!

Occhiali del futuro? E’ arrivata la tecnologia VEA!

Cosa significa VEA? Ultimamente abbiamo spesso sentito parlare di VEA, ma abbiamo davvero chiaro questo nuovo concetto di visione? In questo articolo proveremo a schiarirci un pò le idee. Nell'epoca della Mega-Tecnologia che si fa spazio in ogni piega della nostra...

leggi tutto
Ipovisione e qualità della vita… Noi ci crediamo!

Ipovisione e qualità della vita… Noi ci crediamo!

Se sei un soggetto ipovedente oppure hai un familiare con questo problema, conosci bene tutti i disagi dell’ipovisione. No alla dipendenza dagli altri! La vita quotidiana necessita del funzionamento corretto di tutti i nostri sensi. La vista è importantissima nello svolgimento di qualunque attività e senza di essa si diventa dipendenti da altri individui. Per fortuna oggi esistono molteplici ausili per i soggetti ipovedenti.

leggi tutto

Punti vendita

  • Centro Commerciale "Il Fontanile", attrezzato con l"Ottica dei Piccoli" - Via di Torrevecchia 590 - 00168, Roma - Tel. 06 - 6143753
  • Punto Vendita "PIETRO MAFFI" - Via Pietro Maffi 68/B - 00168, Roma - Tel. 06 - 3070593
  • Centro Commerciale "GULLIVER" - Via della Lucchina 96 - 00195, Roma - Tel: 06 - 45432300

Hai bisogno di un parere esperto?

Per informazioni aggiuntive sulla scelta degli occhiali da sole in base alla forma del viso o richieste di preventivo chiama subito il Centro Ottico Fava allo 06 6143753 o invia una mail all’indirizzo info@otticafava.it. Ottica Fava è a Roma, in Via di Torrevecchia 590. Su richiesta si effettuano consegne a domicilio in tutta Italia.

Centro ipovisione convenzionato ASL
Paga piano con Pagodil

Contattaci

Siamo a tua disposizione!

Commenti recenti

    Categorie