Warning: Declaration of JC_Submenu_Nav_Walker::walk($elements, $max_depth) should be compatible with Walker::walk($elements, $max_depth, ...$args) in /home/gavilab4/public_html/otticafava.it/wp-content/plugins/jc-submenu/walkers/SubmenuWalker.php on line 0

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /home/gavilab4/public_html/otticafava.it/wp-content/plugins/jc-submenu/walkers/SubmenuWalker.php:0) in /home/gavilab4/public_html/otticafava.it/wp-content/plugins/sg-cachepress/core/Supercacher/Supercacher_Helper.php on line 77
Cosa sono le lenti sclerali - Centro Ottico Fava
Seleziona una pagina

Cosa sono le lenti sclerali

 

Definizione delle lenti sclerali

Non tutti sanno cosa sono le lenti sclerali. Ci sono due principali categorie di lenti a contatto: le lenti morbide e quelle rigide. Le lenti a contatto sclerali sono realizzate in materiali rigidi e appartengono al secondo gruppo. Si caratterizzano per un diametro maggiore rispetto alle altre lenti a contatto, e coprono interamente la parte più sensibili dell’occhio, la cornea, estendosi su parte della sclera o della congiuntiva (la parte bianca dell’occhio).

A chi servono le lenti sclerali

Le lenti sclera colorate possono avere una finalità estetica, caso al quale abbiamo dedicato un altro articolo. Qui esaminiamo i casi nei quali è consigliabile il ricorso alle lenti sclerali per uso medico. Le lenti a contatto sclerali sono per lo più prescritte a individui affetti da qualche sorta di irregolarità della superficie frontale dell’occhio, specialmente nella sua forma; tali irregolarità possono avere origini diverse, dipendenti da traumi o condizioni mediche specifiche. Una superfice della cornea non perfettamente liscia o comunque alterata nella forma può interferire col corretto passaggio della luce verso la retina, pregiudicando la visione. Un altro caso in cui si rende adatto il ricorso a lenti corneali è quello di soggetti affetti da una eccessiva secchezza dell’occhio, o da altre condizioni tali per cui l’esposizione degli occhi all’ambiente esterno può rivelarsi dannosa. Queste lenti, non solo aiutano a crearne una superficie otticamente perfetta, esse contribuiscono a proteggere l’occhio dall’ambiente esterno.

 

 

Come si ordinano le lenti a contatto sclerali

Il paziente dovrà recarsi nella clinica dove vengono prese le misure esatte dei suoi occhi con strumenti specializzati; verranno testate delle lenti per verificare come si adattano a ciascun occhio del paziente e valutare con più precisione la prescrizione esatta; a questo punto la clinica procede con l’ordine delle lenti su misura per il cliente. Il cliente dovrà tornare in clinica successivamente per ritirare le lenti su misura e ricevere istruzioni precise riguardo come indossare le sue nuove lenti sclerali, come rimuoverle, e come gestire il loro stoccaggio la notte secondo le norme igieniche corrette e usando i liquidi per lenti a contatto giusti. Verrà inoltre chiesto al cliente di tornare periodicamente in clinica per valutare la salute degli occhi e la loro corretta reazione all’uso della lente.

Le lenti a contatto sclerali sono comode?

Per quanto le grandi dimensioni possano far pensare il contrario, le lenti sclerali sono tra le più comode lenti a contatto, poiché sono a diretto contatto solo con la sclera, evitando il diretto contatto con la cornea, che viene coperta come da una cupola. La cornea è la parte dell’occhio più ricca di terminazioni nervose, ed è il contatto con la cornea la principale causa di possibile fastidio quando si indossano lenti a contatto tradizionali.

Le lenti a contatto sclerali sono sicure?

Le lenti sclerali sono dispositivi utilizzati per curare una condizione medica, e lo fanno adattandosi agli occhi del portatore in modo personalizzato. Come per tutti i dispositivi medici, è molto importante che le persone che le indossano seguano le istruzioni appropriate su rimozione e applicazione, così come sulle circostanze e le tempistiche di utilizzo e di conservazione. In caso si notino anomalie o fastidi è sempre consigliato rivolgersi il prima possibile a uno specialista.

Video applicazione e rimozione

Hai bisogno di un parere esperto?

Per informazioni aggiuntive sulla scelta degli occhiali da sole in base alla forma del viso o richieste di preventivo chiama subito il Centro Ottico Fava allo 06 6143753 o invia una mail all’indirizzo info@otticafava.it. Ottica Fava è a Roma, in Via di Torrevecchia 590. Su richiesta si effettuano consegne a domicilio in tutta Italia.

Centro ipovisione convenzionato ASL
Paga piano con Pagodil

Contattaci

Siamo a tua disposizione!

Commenti recenti

    Categorie