Cosa sono le lenti sclerali
Definizione delle lenti sclerali
Non tutti sanno cosa sono le lenti sclerali. Ci sono due principali categorie di lenti a contatto: le lenti morbide e quelle rigide. Le lenti a contatto sclerali sono realizzate in materiali rigidi e appartengono al secondo gruppo. Si caratterizzano per un diametro maggiore rispetto alle altre lenti a contatto, e coprono interamente la parte più sensibili dell’occhio, la cornea, estendosi su parte della sclera o della congiuntiva (la parte bianca dell’occhio).
A chi servono le lenti sclerali
Le lenti sclera colorate possono avere una finalità estetica, caso al quale abbiamo dedicato un altro articolo. Qui esaminiamo i casi nei quali è consigliabile il ricorso alle lenti sclerali per uso medico. Le lenti a contatto sclerali sono per lo più prescritte a individui affetti da qualche sorta di irregolarità della superficie frontale dell’occhio, specialmente nella sua forma; tali irregolarità possono avere origini diverse, dipendenti da traumi o condizioni mediche specifiche. Una superfice della cornea non perfettamente liscia o comunque alterata nella forma può interferire col corretto passaggio della luce verso la retina, pregiudicando la visione. Un altro caso in cui si rende adatto il ricorso a lenti corneali è quello di soggetti affetti da una eccessiva secchezza dell’occhio, o da altre condizioni tali per cui l’esposizione degli occhi all’ambiente esterno può rivelarsi dannosa. Queste lenti, non solo aiutano a crearne una superficie otticamente perfetta, esse contribuiscono a proteggere l’occhio dall’ambiente esterno.
Come si ordinano le lenti a contatto sclerali
Il paziente dovrà recarsi nella clinica dove vengono prese le misure esatte dei suoi occhi con strumenti specializzati; verranno testate delle lenti per verificare come si adattano a ciascun occhio del paziente e valutare con più precisione la prescrizione esatta; a questo punto la clinica procede con l’ordine delle lenti su misura per il cliente. Il cliente dovrà tornare in clinica successivamente per ritirare le lenti su misura e ricevere istruzioni precise riguardo come indossare le sue nuove lenti sclerali, come rimuoverle, e come gestire il loro stoccaggio la notte secondo le norme igieniche corrette e usando i liquidi per lenti a contatto giusti. Verrà inoltre chiesto al cliente di tornare periodicamente in clinica per valutare la salute degli occhi e la loro corretta reazione all’uso della lente.
Le lenti a contatto sclerali sono comode?
Per quanto le grandi dimensioni possano far pensare il contrario, le lenti sclerali sono tra le più comode lenti a contatto, poiché sono a diretto contatto solo con la sclera, evitando il diretto contatto con la cornea, che viene coperta come da una cupola. La cornea è la parte dell’occhio più ricca di terminazioni nervose, ed è il contatto con la cornea la principale causa di possibile fastidio quando si indossano lenti a contatto tradizionali.
Le lenti a contatto sclerali sono sicure?
Le lenti sclerali sono dispositivi utilizzati per curare una condizione medica, e lo fanno adattandosi agli occhi del portatore in modo personalizzato. Come per tutti i dispositivi medici, è molto importante che le persone che le indossano seguano le istruzioni appropriate su rimozione e applicazione, così come sulle circostanze e le tempistiche di utilizzo e di conservazione. In caso si notino anomalie o fastidi è sempre consigliato rivolgersi il prima possibile a uno specialista.
PRENOTA UNA VISITA
Commenti recenti