Cos’è l’ipovisione e perchè condiziona fortemente la vita quotidiana di un individuo.
La perdita della vista (parziale o totale) può essere congenita, oppure essere legata a fattori che incidono sulla riduzione delle capacità visive.
CAUSE DI IPOVISIONE
Spesso l’ipovisione è causata da patologie della cornea, della retina, del nervo ottico o, anche dal diabete e altre malattie che possono peggiorare la vista.
Con il termine IPOVISIONE si può esprimere una vista molto limitata fino alla completa cecità.
E’ senza dubbio un disturbo che rende molto difficile lo svolgimento di qualinque attività quotidiana.
ORCAM MY EYE
LIVELLI DI IPOVISIONE
Per classificare il livello di IPOVISIONE di un paziente è necessario svolgere visite molto accurate allo scopo di comprendere nello specifico se ci si trova di fronte ad una situazione di completa cecità.
CECITA’ TOTALE
E’ considerata una cecità totale, detta anche AMAUROSI, quando gli occhi non possono percepire la presenza della luce. In questo caso ci troviamo di fronte ad una mancanza totale della vista.
CECITA’ LEGALE
La cecità legale, indica un livello di ipovisisone che non consente all’individuo la possibilità di essere autonomo.
CECITA’ FUNZIONALE
Si chiama cecità funzionale quando l’occhio percepisce la luce, ma non è in grado di percepire in alcun modo le forme.
IPOVISIONE LIEVE-MEDIA-GRAVE
Quando ci si trova di fronte ad una ipovisione grave, media o lieve, significa che nel paziente viene riscontrato un residuo visivo da 1 a 3/10 in entrambi gli occhi e un residuo perimetrico binoculare inferiore al 30%, al 50% al 60%.
AUSULI PER IPOVEDENTI OTTICI ROMA
Gli ausili per ipovedenti hanno lo scopo di ingrandire le immagini e di allargare il campo visivo. Grazie alla loro elevata funzionalità possono determinare un grado di “normalità” della vista di un individio ipovedente.
Questi ausili sono ottimi strumenti per aumentare il grado di autonomia di un paziente che ha subìto una notevole riduzione della vista.
DISPOSITIVI PER RIDOTTA ACUITA’ VISIVA
Il metodo correttivo più efficace in caso di limitata acuità visiva è il ricorso ai sistemi ottici e non ottici che forniscono molteplici livelli di ingrandimento.
Telesopio galileiano, telescopio ad occhio di ape, sistemi ipercorrettivi per leggere, telescopio kepleriano.
DISPOSITIVI PER RIDOTTO CAMPO VISIVO
Nel caso in cui l’ipovisione sia causata da una riduzione del campo visivo, i metodi correttivi hanno lo scopo di aumentare l’angolo del campo visivo.
Telescopi invertiti, specchi, lenti anamorfiche e prismi.
E’ importante sapere che questi ausili tendono però a ridurre il livello di acuità visiva.
Il Centro per IPOVEDENTI Ottica Fava è da sempre un punto di riferimento per l’ipovisione a Roma nord.
Grazie alla nostra esperienza possiamo supportare i pazienti ipovedenti e i loro familiari nella scelta più idonea degli ausili e consigliarli nell’organizzazione della quotidianità.
E’ molto utile organizzare la casa in modo adeguato perché l’individuo ipovedente possa avere un senso di autonomia maggiore. Grazie alle tecniche più moderne per supportare gli ipovedenti, è possibile migliorare notevolmente la loro qualità della vita e semplificare lo svolgimento di molte attività quotidiane.
CONTATTACI per conoscere tutti i sistemi più moderni per supportare un individuo ipovedente e per avere una consulenza.