Seleziona una pagina

La riabilitazione del soggetto ipovedente

La scelta degli ausili adatti può produrre risultati notevole nella riabilitazione funzionale del soggetto ipovedente, consentendo il mantenimento di molte delle abitudini di vita consuete.

In generale si tratta di strumenti in grado di offrire una maggiore autonomia nello svolgimento delle attività quotidiane ed è per questo motivo che è importante il confronto nella scelta dell’ausilio. Principalmente parliamo di ausili ingrandenti, e nella ricerca dell’ausilio da vicino possiamo servirci di una semplice formula:

Ingrandimento necessario = acuità sa vicino svolta a 25cm / acuità da vicino richiesta a 25cm

Risulta chiaro che questa formula serve a dare un’indicazione di partenza nella scelta dell’ausilio di prova che verrà poi opportunamente modificato caso per caso. Una volta determinato l’ausilio per vicino possiamo servirci di un’altra formula per l’ausilio a distanza:

diottria a 25 cm = ingrandimento 4x

Anche in questo caso bisogna ricordare che la formula serve a dare un’indicazione di partenza nella scelta della correzione da applicare. Prima di procedere alla presentazione dei vari ausili disponibili sul mercato è bene classificarli in tre grandi categorie:

  • Ausili ottici: in questa categoria rientrano tutti quegli ausili che basano il proprio principio di funzionamento sull’utilizzo di lenti con potere ingrandente.
  • Ausili non ottici: in questa categoria rientrano ausili a bassa tecnologia quali specchi ingrandenti e testi a caratteri ingranditi.
  • Ausili elettronici: in questa categoria rientrano due classi di ausili, quelli a circuito chiuso ed i sistemi di conversione. I primi sono sistemi dotati di un monitor che riproduce le immagini acquisite ad ingrandimenti elevati da 3X a 100X. Nonostante il grande potere ingrandente presentano dei difetti tra cui il costo e l’ingombro. I secondi invece sono sistemi che permettono di convertire le informazioni visive in audio o in braille, come ad esempio gli audio-libri.

Ora puoi tornare alla pagina ipovisione o continuare la lettura leggendo la guida agli ausili per ipovedenti.

Il centro Ottica Fava a Roma ha una grande esperienza nel campo dell’ipovisione e può aiutare la persona ipovedente. Non esitare a contattarci per informazioni e consulenze.

Hai bisogno di un parere esperto?

Per informazioni aggiuntive sulla scelta degli occhiali da sole in base alla forma del viso o richieste di preventivo chiama subito il Centro Ottico Fava allo 06 6143753 o invia una mail all’indirizzo info@otticafava.it. Ottica Fava è a Roma, in Via di Torrevecchia 590. Su richiesta si effettuano consegne a domicilio in tutta Italia.

Centro ipovisione convenzionato ASL
Paga piano con Pagodil

Contattaci

Siamo a tua disposizione!

Commenti recenti

    Categorie