Seleziona una pagina

Misurazione computerizzata della vista a Roma

La salute degli occhi parte con la misurazione della vista; il centro Ottica Fava fornisce il servizio di misurazione della vista a Roma.

Cos’è la Misurazione Computerizzata della Vista?

Tutti conosciamo la misurazione della vista, l’esame che determina la presenza di eventuali difetti visivi e la loro intensità.

La misurazione computerizzata della vista, o rifrattometria, riduce grandemente la possibilità di risultati sfalsati dovuti all’elemento umano, e consente così una maggior precisione nel determinare determinare l’acuità visiva – cosa che consente quindi di compiere una scelta migliore nel momento dell’acquisto di occhiali da vista e lenti a contatto. Per determinare l’acuità visiva, infatti, esistono metodi soggettivi e oggettivi. I metodi soggettivi richiedono la collaborazione del paziente e sono quindi più difficoltosi – e meno precisi – per i bambini piccoli e i pazienti riottosi. La misurazione computerizzata della vista è un metodo oggettivo indicato per qualsiasi errore di rifrazione. Il principio della misurazione è basato sull’osservazione della retina del paziente. I rifrattometri generalmente utilizzati possono essere:

  • Rifrattometri manuali: l’ottico guarda la retina con un oftalmoscopio (altezza degli occhi). I valori calcolati (distanza tra la figura prova e le lenti necessarie a correggere il difetto) determinano la rifrazione.
  • Rifrattometri automatici: la messa a fuoco dell’immagine sulla retina avviene automaticamente attraverso un computer.

I Centri Ottica Fava utilizzano i rifrattometri automatici, gli strumenti più affidabili, precisi ed all’avanguardia per la misurazione del tuo difetto visivo.

Visita con professionista abilitato

La visita, un vero e proprio check-up oculare che va ben oltre il semplice esame della vista, comprende:

  • controllo computerizzato della vista
  • misurazione della pressione dell’occhio
  • biomicroscopia per l’esame di cornea, iride e cristallino (per valutare congiuntiviti, cataratte e lesioni del segmento anteriore),
  • esame del fondo oculare (utile per diagnosticare maculopatie, il distacco della retina e alcune malattie dell’apparato circolatorio, come il diabete e l’ipertensione)
  • Schirmer test (misura la quantità di lacrimazione)
  • break up time test per l’analisi della superficie oculare
  • test fluorimetrico per evidenziare lesioni corneocongiuntivali
  • test della sensibilità al contrasto e al colore (per valutare daltonismo).

Riceverai un controllo accurato e preciso per valutare con professionalità la tua vista. Non lasciarti sfuggire questa occasione, approfittane subito e assicura il benessere dei tuoi occhi!

Visita per la patente con professionista abilitato

In vista della visita per la concessione o il rinnovo della patente, è buona premura richiedere al proprio oculista una certificazione che attesti l’assenza di patologie oculari che possono “compromettere la guida sicura”.

Il decreto Legge del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 30 novembre 2010, fa chiarezza sui requisiti fisici ed i relativi accertamenti medici per ottenere il rilascio o il rinnovo della patente di guida per i soggetti con patologie dell’apparato visivo, per i diabetici e per gli epilettici  “con patologie a carico dell’apparato visivo”.

Ai candidati affetti da patologie oculari evolutive, tipo miopia elevata degenerativa (non vede i 10/10 con correzione), retinopatia, maculopatia, glaucoma, cataratta (anche iniziale), cheratocono evolutivo o altre malattie della cornea ecc., vanno fatti i test previsti dal decreto.

Essi sono:

  • campo visivo
  • esame della visione crepuscolare
  • esame della sensibilità all’abbagliamento
  • esame della sensibilità al contrasto (test eseguiti in cartaceo, da conservare in copia per 5 anni).

 

 

Hai bisogno di un parere esperto?

Per informazioni aggiuntive sulla scelta degli occhiali da sole in base alla forma del viso o richieste di preventivo chiama subito il Centro Ottico Fava allo 06 6143753 o invia una mail all’indirizzo info@otticafava.it. Ottica Fava è a Roma, in Via di Torrevecchia 590. Su richiesta si effettuano consegne a domicilio in tutta Italia.

Centro ipovisione convenzionato ASL
Paga piano con Pagodil

Contattaci

Siamo a tua disposizione!

Commenti recenti

    Categorie