Seleziona una pagina

COME UTILIZZARE LE LENTI A CONTATTO SENZA RISCHI

    Sei sicuro di sapere come usare le lenti a contatto senza rischi?

    Le lenti a contatto sono semplici da usare e necessitano di una manutenzione facile che però deve essere costante e scrupolosa.
    Oggi parliamo delle lenti a contatto riutilizzabili, della pulizia delle lenti e del contenitore e dei possibili rischi che possono essere evitati con qualche attenzione.

    COME USARE LE LENTI A CONTATTO

    Iniziamo col dire che le lenti a contatto sono dispositivi sicuri che possono essere utilizzati anche dai più giovani.
    È necessario affidarsi ad un ottico esperto che vi guiderà nella scelta delle lenti adatte a voi e vi spiegherà come utilizzarle in sicurezza.
    Raramente ci sono complicazioni in seguito all’utilizzo delle lenti, ma è importante controllarle con regolarità e mantenerle pulite e idratate nel tempo.

     

    lenti a contatto e pericoli

    Esistono molti tipi di lenti a contatto che rispondono a diverse esigenze di utilizzo.

    Usare le lenti in modo non corretto oppure non seguire la prescrizione del professionista è il primo errore da evitare.
    Ad esempio è importante scegliere le lenti a contatto giuste e indossarle in modo responsabile.

    Qualora ci fossero disagi, fastidi oppure cambiamenti nella lacrimazione è necessario rivolgersi al proprio ottico di fiducia che sarà in grado di capire subito se e dove si sta sbagliando.

    VERIFICARE L’INTEGRITA’ DELLE LENTI

    Forse non tutti lo sanno, ma talvolta le lenti a contatto possono danneggiarsi. Nulla di grave se vengono controllate con costanza e sostituite quando accade.

    UTILIZZO QUOTIDIANO CORRETTO

    Oggi vi diamo qualche consiglio per un corretto uso delle lenti a contatto che vi permetterà di non avere problemi o fastidi.

    Inizia sempre dallo stesso occhio

    Ogni volta che metti o togli le lenti a contatto, inizia sempre dallo stesso occhio. In questo modo, eviterai di scambiarle e sarai sicuro di riporle nella giusta posizione all’interno del contenitore.

    Pulizia delle lenti dopo averle tolte

    Ricorda di pulire sempre le lenti a contatto riutilizzabili subito dopo averle rimosse. Se invece utilizzi lenti a contatto giornaliere non usarle più di un giorno perché sono state create per essere inserite una sola volta e poi gettate.

     

    come usare le lenti a contatto

    Utilizza la soluzione per lenti a contatto

    Non usare mai acqua del rubinetto. Sia le lenti a contatto che il loro contenitore devono essere puliti con l’apposita soluzione per lenti.

    Questo perché l’acqua del rubinetto potrebbe essere contaminata o contenere impurità e portare infezioni agli occhi. 

    Non improvvisare mai soluzioni alternative a quelle che acquisti nei negozi di ottica specializzati in lenti a contatto.

    pulizia lenti a contatto

    PULIZIA DEL CONTENITORE PER LENTI

    Oltre a lavarlo quotidianamente non dimenticare di sostituirlo periodicamente per evitare possibili infezioni.

    E’ necessario riempire il contenitore per le lenti a contatto cambiando la soluzione disinfettante quotidianamente.

     

    lenti a contatto roma nord

    Come pulire le lenti a contatto riutilizzabili

    Posizionando la lente sul palmo della mano precedentemente lavato, si può procedere versando alcune gocce di soluzione sulla lente stessa e rimuovere eventuali impurità depositate su entrambi i lati della lente.

    CHIEDI UN PARERE ALL’ESPERTO

    RISCHI DA LENTI A CONTATTO

    Solitamente i rischi legati all’uso delle lenti a contatto sono molto limitati.

    A volte accade che ci siano situazioni di intolleranza  che possono causare disturbi più o meno seri. E’ per questo che l’uso delle lenti a contatto, specialmente nella fase inziale, deve essere affiancato da un ottico esperto che illustri in ogni dettaglio il modo corretto di utilizzare le lenti a contatto.

    Nel nostro centro ottico lenti a contatto a Roma nord offriamo un servizio di consulenza e un training di uso delle lenti per aiutare i nostri clienti a trovare il maggior benessere visivo senza disagio.

    Alcuni portatori di lenti a contatti, specie se occasionali o limitati ad un breve periodo, non sanno quali precauzioni adottare per evitare possibili danni o complicazioni da lenti a contatto.

    Oltre ad una pulizia accurata è importante seguire scrupolosamente tutte le istruzioni che vengono date dall’ottico.

     

    CENTRO LENTI A CONTATTO ROMA

     

    COME USARE LE LENTI A CONTATTO SENZA RISCHI

     

    Quando emerge una forte intolleranza alle lenti a contatto è possibile che ci siano incompatibilità tra la struttura della lente e la la fisiologia dell’occhio. E’ bene avvisare subito il vostro ottico di riferimento per evitare ogni rischio causato dalla lente a contatto.

    Ricordiamo che i rischi sono limitati e possono essere evitati attraverso un uso consapevole e responsabile e con il supporto del proprio ottico contattologo.

    Così come è importante scegliere gli occhiali da vista adatti lo stesso vale per le lenti a contatto.

    Non dimentichiamoci che la vista è strettamente legata al nostro benessere visivo e alla salute dei nostri occhi. Preservare questi ultimi da danni significa mantenerli funzionanti più a lungo.

     

    Hai bisogno di un parere esperto?

    Per informazioni aggiuntive sulla scelta degli occhiali da sole in base alla forma del viso o richieste di preventivo chiama subito il Centro Ottico Fava. Clicca qui per i contatti.

    Centro ipovisione convenzionato ASL
    Paga piano con Pagodil

    Contattaci

    Siamo a tua disposizione!

      Commenti recenti

        Categorie

        Cresta Social Messenger