Guida alle varie tipologie di ausili informatici per ipovedenti
Sistemi ingrandenti / videoingranditori / videocontrastatori
Cosa sono gli ausili informatici per ipovedenti? Quando i sistemi ottici non sono sufficienti, allora si ricorre a questi dispositivi elettronici, che permettono ingrandimento maggiore. Sono composti da display a cristalli liquidi, portatili o collegati al pc, a colori o in bianco e nero.

Un video ingranditore per soggetti ipovedenti
Sono ideali per brevi utilizzi soprattutto a causa della durata delle batteria e risultano utili anche per la scrittura. In alternativa è possibile utilizzare software ingrandenti da un comune computer. Questi strumenti permettono di ingrandire le immagini fino a 32 volte, di regolare il colore, il contrasto e la luminosità. Sono ottenibili attraverso il Sistema Sanitario Nazionale.

video ingranditori portatili e da banco
Audiolibri
Sono documenti audio che contengono letture di diverse opere letterarie, dai classici ai best seller del momento. Si possono trovare gratuitamente in rete o acquistare. Le audioletture possono essere eseguite da volontari o noti interpreti. Tutti questi sistemi permettono agli ipovedenti di svolgere attività quotidiane, quale leggere, scrivere, guardare la tv. Questo però non consente loro di vivere la quotidianità in completa autonomia ed è per questo motivo che al giorno d’oggi la tecnologia ha permesso lo sviluppo di nuovi sistemi di supporto molto più avanzati.
Dispositivi di ultima generazione
Presso Fava Ottica prestiamo grande attenzione agli sviluppi tecnologici. Ti invitiamo a visitare le pagine dei prodotti più avanzati: Horus, Esight e Orcam MyEye.
Il centro Ottica Fava a Roma ha una grande esperienza nel campo dell’ipovisione e può aiutare la persona ipovedente. Non esitare a contattarci per informazioni e consulenze.
Commenti recenti