Seleziona una pagina

Cos’è l’ipovisione

“Ipovisione è quella condizione di deficit visivo che non permette a un determinato individuo il pieno svolgimento della sua attività di vita sociale e lavorativa ed il perseguimento delle sue esigenze ed aspirazioni di vita”.

Possiamo definire come ipovedente una persona che nonostante la migliore correzione ottica continui ad avere un visus molto basso. Questa è una condizione che si differenzia dalla cecità in quanto è conservato un residuo visivo, per quanto purtroppo non risulti essere sufficiente alle normali attività quotidiane. Tabella di classificazione del deficit visivo:

DEFINIZIONE ACUITA‘ VISIVA CAMPO VISIVO
Ipovisione lieve < 3/10 < 60%
Ipovisione medio-grave < 2/10 < 50%
Ipovisione grave < 1/10 < 30%
Cecità parziale < 1/20 < 10%
Cecità totale < 3%

 

Infine possiamo dire che l’incidenza dell’ipovisione è in costante aumento. In particolar modo si evidenzia l’aumento dell’ipovisione nella fascia di età degli ultrasessantenni, condizione legata all’invecchiamento. Grazie ai progressi in campo medico siamo diventati più longevi e si sono ridotte le cause di cecità. Infatti la medicina oggi permette di curare patologie che prima potevano essere letali o che potevano portare alla perdita della vista. Ora però è necessario far fronte a nuove problematiche, una di queste è appunto l’ipovisione.

Allo scopo di comprendere al meglio questa condizione è utile esplorare le principali alterazioni visive associate all’ipovisione. Naviga le alterazioni visive usando il menu sottostante o continua la lettura leggendo l’articolo sulle cause dell’ipovisione.  Per tornare alla pagina ipovisione clicca qui.

Il centro Ottica Fava a Roma ha una grande esperienza nel campo dell’ipovisione e può aiutare la persona ipovedente. Non esitare a contattarci per informazioni e consulenze.

Hai bisogno di un parere esperto?

Per informazioni aggiuntive sulla scelta degli occhiali da sole in base alla forma del viso o richieste di preventivo chiama subito il Centro Ottico Fava allo 06 6143753 o invia una mail all’indirizzo info@otticafava.it. Ottica Fava è a Roma, in Via di Torrevecchia 590. Su richiesta si effettuano consegne a domicilio in tutta Italia.

Centro ipovisione convenzionato ASL
Paga piano con Pagodil

Contattaci

Siamo a tua disposizione!

Commenti recenti

    Categorie