Orcam MyEye
E‘ costituito da una piccola telecamera collegata ad un riproduttore audio a conduzione ossea da montare sui propri occhiali. Lo strumento ha dimensioni molto ridotte e può essere applicato su quasi tutti i tipi di montatura.
Le immagini acquisite vengono trasmesse, tramite sottile cavetto, all’elaboratore. L’elaboratore ha anch’esso dimensioni contenute, paragonabili ad uno smartphone, presenta inoltre un’alloggio per la memoria e tasti per la gestione dello strumento. La telecamera invia le immagini all’elaboratore che poi riporta le informazioni tramite messaggio audio.

Il dispositivo Orcam MyEye
L’utilizzo è estremamente semplice: una volta inquadrato il testo di interesse, è possibile puntare con il dito l’oggetto, e a questo punto la telecamera scatterà una foto e partirà la lettura del testo inquadrato. In alternativa è possibile scattare una foto utilizzando i tasti di comando presenti sull’elaboratore. Questo ausilio permette di decodificare testi su qualsiasi tipo di superficie, come etichette, giornali o indicazioni stradali fino ad una distanza di 40 – 50 mt.
Inoltre, grazie alla scheda di memoria, è possibile memorizzare fino a 100 oggetti e 150 volti. Per le immagini memorizzate lo strumento sarà in grado di riconoscerle avvisandoci quando queste rientrano nel nostro campo visivo. La batteria ricaribile ha una durata di 6 – 12 ore a seconda dell’intensità di utilizzo. Al momento questo dispositivo è distribuito nel nostro paese da essilor italia, i prezzi si aggirano attorno ai 4.000 euro.
Commenti recenti