Seleziona una pagina

    Può essere imbarazzante e frustrante incontrare difficoltà nelle piccole cose a causa dell’ipovisione. Piccoli accorgimenti possono aiutare a semplificare operazioni quotidiane ed evitare inutili stress e frustrazioni.

    Elementi dei quali si è in controllo: illuminazione e contrasto

    L’illuminazione e il contrasto cromatico sono due elementi coi quali le persone ipovedenti possono intervenire autonomamente per rendere più semplice la vita quotidiana.

    I piatti

    Per esempio, parliamo dei piatti. I più comuni sono bianchi, ma questo significa che cibi come pesce o pure di patate potrebbero risultare poco visibili in virtù dello scarso contrasto.  Qui vediamo presentarsi l’opportunità di disporre, all’occorrenza, di piatti scuri a complementare il servizio di quelli chiari, così che sia possibile garantire il contrasto ottimale indipendentemente dal menu.

    Vetro e bicchieri

    Il vetro non deve necessariamente essere completamente trasparente: una semplice fascia colorata può rendere un bicchiere molto più facilmente distinguibile, un piccolo accorgimento che può prevenire grosse frustrazioni.

    Posare sempre tazze e bicchieri di colore contrastante con le tazze e bicchieri stessi rende tutto più visibile e minimizza le conseguenze se si spillasse del liquido

    Esiste un gadget, un indicatore del livello liquido, che aiuta a rendersi conto di quando il bicchiere è stato riempito emettendo un segnale sonoro.

    Indicatore livello di liquido su amazon

    Applicare il dentifricio sullo spazzolino

    Semplicemente mettere il dentifricio sullo spazzolino può diventare problematico, e un modo per facilitare il compito è di usare dentifrici colorati e spremerli dapprima in una ciotolina o un piattino: a questo punto sarà semplice passare lo spazzolino nella ciotola per applicare il dentifricio.

    Trovare le scarpe

    Ricorrere a una molletta per agganciare le scarpe l’un l’altra può risparmiare dei mal di testa aiutando a trovare sempre entrambe le scarpe.

    Leggere i giornali

    Esistono app che leggono ad alta voce i giornali, rendendo accessibile un’altra operazione quotidiana che molti darebbero per scontato, ma che può essere una sfida per la persona ipovedente.

    Paperboy app per android

    Paperboy app per iPhone

    Lista app per ipovedenti

    Sveglie, telefoni e elettrodomestici

    Esistono orologi e sveglie parlanti, forni a microonde parlanti che ripeteranno le istruzioni ricevute, e telefoni e telefoni sviluppati apposta con tasti più grandi e ad alto contrasto cromatico.

    La sveglia parlante su amazon

    Cellulare per ipovedenti

    Telefono fisso per ipovedenti

    L’accessibilità di tutti gli elettrodomestici manovrati da tasti può essere migliorata applicando pasta adesiva colorata come la patafix
    Patafix colorata su amazon

    Hai bisogno di un parere esperto?

    Per informazioni aggiuntive sulla scelta degli occhiali da sole in base alla forma del viso o richieste di preventivo chiama subito il Centro Ottico Fava. Clicca qui per i contatti.

    Centro ipovisione convenzionato ASL
    Paga piano con Pagodil
    Paga pa rate con Alma Pay

    Contattaci

    Siamo a tua disposizione!

      Commenti recenti

      Categorie

      Cresta Social Messenger