Seleziona una pagina

Topografia corneale computerizzata Roma

Ottica Fava è un punto di riferimento per la topografia corneale computerizzata a Roma. Detta anche mappa corneale, questa tecnica consiste nella lettura della curvatura della cornea e nella sua analisi attraverso software specializzati in grado di evidenziare anche le più piccole distorsioni della cornea. I dati interpretati dal software sono generati dall’analisi dell’angolo di rifrazione di una serie di anelli luminosi proiettati sulla cornea dal topografo corneale. Il topografo corneale traccia ben 100’000 punti luminosi, conferendo alla mappa generata una grande precisione.

La topografia corneale costituisce uno strumento di grande importanza per la diagnosi e il monitoraggio del cheratocono, e fornisce dati essenziali al contattologo per la preparazione delle lenti a contatto ortocheratologiche. Questo esame non comporta controindicazioni, dolori o fastidi.

Presso Ottica Fava disponiamo di un topografo computerizzato Antares, un esempio di tecnologia f’avanguardia nel campo della topografia corneale, della contattologia, dell’analisi del film lacrimale, della pupillografia e dell’aberrometria della superficie corneale.

Il nostro topografo corneale

L’avanzato sistema di rilevazione degli anelli permette di editare la posizione dei bordi, in modo da garantire una corretta ricostruzione anche su superfici particolarmente distorte. Le cheratometrie possono simulare la misura di un cheratometro a mire fisse, oppure si può scegliere di visualizzare le curvature dei meridiani principali, oppure degli emimeridiani. Lo strumento fornisce i dati relativi al decentramento pupillare, diametro pupillare e dimensione del diametro corneale. È possibile confrontare fino a 4 mappe differenti e calcolare delle mappe differenziali. È presente un sistema di screening per la diagnosi del cheratocono.

Caratteristiche specifiche del topografo:

  • topografia corneale
  • pupillografia
  • Analisi avanzata del film lacrimale
  • Imaging del segmento anteriore in luce bianca o fluorescina
  • Analisi Ghiandole di Meibomio

L’analisi del fronte d’onda corneale comprende un sommario del fronte d’onda corneale, con pupilla impostabile, costituito dalle mappe delle varie aberrazioni. Inoltre sono presenti una sezione di analisi del fronte d’onda corneale e un sommario di qualità visiva con simulazione del visus. Il modulo dedicato all’analisi della pupilla permette di eseguire, con stimolo binoculare, la pupillografia dinamica e la pupillografia statica a tre livelli di luminanza: fotopico, mesopico e scotopico. Per quanto riguarda le funzioni specifiche per la contattologia, il topografo computerizzato utilizzato dai Centri Ottica Fava permette di simulare lenti a contatto di qualsiasi geometria. Inoltre, è presente un modulo per la ricerca delle migliori lenti a contatto che possono essere scelte tra 500.000 lenti.

 

Hai bisogno di un parere esperto?

Per informazioni aggiuntive sulla scelta degli occhiali da sole in base alla forma del viso o richieste di preventivo chiama subito il Centro Ottico Fava allo 06 6143753 o invia una mail all’indirizzo info@otticafava.it. Ottica Fava è a Roma, in Via di Torrevecchia 590. Su richiesta si effettuano consegne a domicilio in tutta Italia.

Centro ipovisione convenzionato ASL
Paga piano con Pagodil

Contattaci

Siamo a tua disposizione!

Commenti recenti

    Categorie