Seleziona una pagina

Horus

E‘ un dispositivo indossabile sviluppato dalla startup genovese Horus Technology per assistere persone cieche ed ipovedenti durante tutta la giornata.

Il dispositivo si compone di due parti, un sensore visivo indossabile e un’elaboratore tascabile. Il sensore osserva la realtà circostante attraverso una telecamera e manda l’input all’elaboratore che poi riporta le informazioni acquisite sottoforma di audio. L’audio è trasmesso attraverso conduzione ossea in modo da non penalizzare l’udito del soggetto. Le cuffie a conduzione ossea trasformano l’impulso elettrico in un impulso meccanico di vibrazione che attraverso le ossa del cranio viene trasmesso all’orecchio interno. Gli strumenti a conduzione ossea non bloccano i suoni esterni e mantengono nitido l’audio anche in ambienti rumorosi.

Il dispositivo Horus, un grande aiuto ai soggetti ipovedenti

Il dispositivo Horus, un grande aiuto ai soggetti ipovedenti

L’interazione con lo strumento avviene sia tramite pulsanti e che con comandi vocali. La grande innovazione di questo strumento è che permette al soggetto ipovedente di vivere in piena autonomia la quotidianità.
Il dispositivo può essere utilizzato indipendentemente dal deficit visivo.

Tra le funzioni svolte:

  • Assistenza alla mobilità, Horus ti guida lungo i percorsi da te scelti segnalando l’eventuale presenza di ostacoli o attraversamenti pedonali.
  • Riconoscimento di volti e oggetti, Horus ti permette di registrare le foto di amici o familiari associando un tag vocale. Quando la telecamera inquadrerà quei volti te lo segnalerà tramite audio. Lo stesso vale per il riconoscimento di oggetti.
  • Descrizione di foto e paesaggi.

Questo dispositivo non è ancora in commercio ma si prevede il lancio sul mercato a breve tempo. Le lingue disponibili sono italiano, inglese e giapponese. Per promuovere il dispositivo Horus e per sensibilizzare il pubblico sul tema della cecità è nata un’iniziativa denominata #view4theblind. Numerosi personaggi dello spettacolo vi hanno partecipato, pubblicando video in cui provavano a svolgere alcune delle loro attività quotidiane bendati.

Hai bisogno di un parere esperto?

Per informazioni aggiuntive sulla scelta degli occhiali da sole in base alla forma del viso o richieste di preventivo chiama subito il Centro Ottico Fava allo 06 6143753 o invia una mail all’indirizzo info@otticafava.it. Ottica Fava è a Roma, in Via di Torrevecchia 590. Su richiesta si effettuano consegne a domicilio in tutta Italia.

Centro ipovisione convenzionato ASL
Paga piano con Pagodil

Contattaci

Siamo a tua disposizione!

Commenti recenti

    Categorie