Seleziona una pagina

Quando si parla di controllo della progressione miopica, ci riferiamo a tutte le tecniche e gli strumenti volti al rallentamento dell’avanzare della miopia nei bambini e nei ragazzi.

Molti studi confermano che la miopia colpisce circa il 50% della popolazione mondiale.

La prevenzione e il ritardo dell’insorgenza della miopia sono alla base di tutte le conseguenze visive e delle patologie oculari.

QUALI SONO GLI INTERVENTI IN USO PER CONTROLLARE LA PROGRESSIONE MIOPICA NEI BAMBINI?

 

I dati confermano che la miopia è ancora in aumento in tutto il mondo. La miopia e le patologie oculari che minacciano la vista sono strettamente correlate e, per questo motivo, continua la ricerca mondiale per comprendere meglio quali meccanismi influiscano maggiormente su questo incremento.

Quali sono le tecniche migliori nella prevenzione dell’insorgenza della miopia e nel rallentamento della progressione miopica?

Questa è la domanda chiave da cui partono tutti gli studi sulla miopia dei bambini.

trattamenti miopia

CONTROLLO DELLA MIOPIA

 

Oggi cercheremo di analizzare  i vari approcci terapeutici e le categorie coinvolte nei trattamenti di prevenzione e cura della miopia.

  • OTTICO
  • AMBIENTALE
  • COMPORTAMENTALE
  • CHIRURGICO ( laser )
  • FARMACOLOGICO ( Atropina )

Le strade da percorrere sono variabili e necessitano di costanza e, spesso è necessario combinare più trattamenti per un risultato migliore.

laser per miopia

INTERVENTI OTTICI PER LA MIOPIA

 

GLI OCCHIALI

L’importanza di utilizzare lenti per occhiali per rallentare la miopia è sempre più riconosciuta. La semplicità di utilizzo e la tolleranza degli occhiali da vista è sicuramente il primo punto a favore di questo approccio terapeutico.

 

TRATTAMENTO ORTOCHERATOLOGICO

 

Grazie ad evidenze scientifiche, il trattamento ortocheratologico è considerato uno strumento molto valido per il controllo della progressione miopica.

Nell’ambito Optometrista con l’Ortocheratologia, disponiamo della tecnica dell’applicazione di lenti a contatto notturne.

LENTI MYLO

Ci sono inoltre nuovi trattamenti molto efficaci nel controllo della progressione della miopia. 

ESSILOR STELLEST

MYSIGHT

IL CENTRO OTTICO FAVA SI E’ SEMPRE CONTRADDISTINTO PER LA PROFESSIONALITA’ E L’ESPERIENZA. 

 

Possiamo affiancare la classe medica nella correzione e nel rallentamento dei difetti della vista in età scolare.

Con una diagnosi accurata del medico possiamo progettare un percorso di correzione e di controllo della vista.

Grazie al supporto di un ottico professionista esperto, il medico può valutare le varie strategie disponibili per ottenere un risultato più rapido e soddisfacente.

Lavorando in sinergia, medico e ottico possono trovare le giuste combinazioni per rallentare la miopia.

FATTORI AMBIENTALI E COMPORTAMENTALI

 

Studi recenti dimostrano che l’allungamento dell’occhio e la progressione della miopia diminuiscono nei periodi con giornate più lunghe e aumentano nei periodi con giornate più brevi.

Questo conferma la necessità di incoraggiare i bambini a trascorrere più tempo possibile all’aperto. 

 

studiare con la luce giusta

 

Lo stile di vita può determinare un incremento dei difetti della vista nei bambini.

Lo sviluppo e la progressione della miopia elevata possono essere connessi con lavori prolungati che coinvolgono l’equilibrio accomodazione-convergenza  da vicino.

Anche studiare in ambienti non adeguatamente illuminati nel periodo dell’infanzia, influenza negativamente l’insorgenza della miopia.

 

 

Cresta Social Messenger