Seleziona una pagina

MATERIALI PER OCCHIALI DA VISTA: quale preferire?

    E’ naturale che quando si deve scegliere un paio di occhiali la prima attenzione venga rivolta alla montatura. Materiali, forme e colori sono i primi dettagli che ci confondono le idee.

    Oltre alle tendenze della moda, abbiamo necessità di adattare lo stile degli occhiali da vista ai nostri gusti e all’età.

    Inutile sottolineare l’importanza della leggerezza del materiale degli occhiali da vista. Una montatura troppo pesante potrebbe rendere insopportabile indossare anche l’occhiale più bello!

     

    OCCHIALI FLESSIBILI LEGGERI E COMODI

     

    assicurazione occhiali da vista

     

    MATERIALI PER OCCHIALI DA VISTA

    Per privilegiare il benessere visivo di ogni individuo è necessario porre massima attenzione nella scelta degli occhiali.

    Oltre alla forma del viso, al difetto visivo e allo stile di vita, ci sono alcune caratteristiche che vanno tenute in considerazione al momento dell’acquisto degli occhiali da vista.

    Non è solo la lente a fare la differenza (che può essere più o meno fragile, più pesante, più leggera, in vetro minerale o in materiale organico…), ma anche la montatura che può essere fatta di diversi materiali.

     

    CHIEDI UN PARERE ALL’OTTICO

     

    COSA CERCARE IN UNA MONTATURA

    Le caratteristiche che deve avere una montatura di occhiali sono molte, ma le più importanti sono: leggerezza, flessibilità, resistenza.

    • LEGGEREZZA significa impalpabilità e sensazione di libertà quando indossiamo un paio di occhiali da vista. E’ inutile sottolineare l’importanza di questa caratteristica che regala un’esperienza positiva a chiunque necessiti degli occhiali da vista.
    • FLESSIBILITA’ equivale a adattabilità. Una montatura più flessibile si adatta meglio alla forma del viso ed è sicuramente più adatta anche a soggetti che conducono uno stile di vita più “attivo” come i bambini. Ciò che si piega, si spezza meno facilmente!
    • RESISTENZA e flessibilità viaggiano un po’ insieme. Soprattutto perché sono caratteristiche che si prestano allo stesso target di portatori di occhiali. Non ci sorprende il fatto che sia una delle caratteristiche più richieste quando si parla di occhiali per sportivi!

     

     

    MONTATURE DI OCCHIALI PIU’ RESISTENTI

    Parliamo delle montature di occhiali realizzate in metallo. Solide, resistenti e decisamente più indistruttubili.

    Le leghe metalliche richiedono una lavorazione ad alta temperatura e sono più difficili da trattare con coloranti e altri materiali. Spesso, per occhiali da vista in metallo, è necessario ricorrere allìaggiunta del nichel che, però, è considerato tra i più comuni materiali allergizzanti.

    Fortunatamente oggi esistono numerose leghe anallergiche che si prestano molto bene alla crerazione delle montature di occhiali.

     

    OCCHIALI IN TITANIO

    Gli occhiali da vista in titanio sono facilmente riconoscibili per la colorazione grigiastra.

    La loro caratteristica principale è la leggerezza che li rende perfettamente compatibili con qualunque stile di vita. Inoltre, gli occhiali con montatura in titanio, sono adatti anche a soggetti allergici e questo è un altro dettaglio molto importante. Il prezzo è più elevato rispetto agli altri materiali, ma gli occhiali in titanio sono decisamente occhiali di alta qualità.

     

    OCCHIALI LEGGERI GREENVISION

    OCCHIALI LEGGERI GREENVISION ROMA

     

     

    OCCHIALI IN PLASTICA

    Le montature di occhiali realizzate in plastica sono decisamente meno costose di quelle in metallo. Non è un caso se sono le più comuni, ma esistono vari tipi di plastica e, di conseguenza, diverse qualità.

    Occhiali in policarbonato, poliammide, nylon e molti altri fanno parte di quasta categoria. La caratteristica comune a tutti questi materiali è la leggerezza e l’elasticità che li rendono perfettamente adattabili allo stile di vita degli sportivi e dei bambini.

    Se, invece, siemo alla ricerca di occhiali resistenti in plastica, dobbiamo preferire le resine poliuretaniche e il policarbonato.

     

    OCCHIALI IN ACETATO

    L’ACETATO, chiamato anche “viscosa“, è ottenuto dalla fibra del legno o dalle fibre del cotone. Anche se la sua origine è naturale, la lavorazione di questo materiale prevede l’uso di solventi e processi chimici che ne alterano quasta caratteristica. Conseguentemente a quanto appena detto, gli occhiali in acetato non sono ideali per i soggetti allergici.

    Oltre ad un costo più contenuto e alla caratteristica della resistenza, gli occhiali in acetato sono anche adatti a chi necessità di indossarli a contatto con l’acqua. Le montature in viscosa sono durature e mantengono nel tempo colore e forma inalterati.

     

    OCCHIALI IN CARBONIO

    Le montature di occhiali in fibra di carbonio sono tra le più resistenti.

    La fibra di carbonio è ottenuta dalla grafite ed è decisamente la plastica più indistruttibile per realizzare occhiali. Un piccolo dettagio che non rende le montature in carbonio molto commerciali è il costo piuttosto elevato!

     

    Nei nostri negozi di ottica a Roma è possibile scegliere tra numerose montature di occhiali di tutti i materiali disponibili in commercio. Grazie alla nostra esperienza possiamo aiutarti nella scelta del materiale che più si adatta al tuo stile di vita e alle tue esigenze quotidiane. Inoltre avremo cura di guidarti nella scelta delle lenti da vista selezionate tra le migliori sul mercato.

     

    CONTATTACI

     

     

     

     

     

     

    Hai bisogno di un parere esperto?

    Per informazioni aggiuntive sulla scelta degli occhiali da sole in base alla forma del viso o richieste di preventivo chiama subito il Centro Ottico Fava allo 06 6143753 o invia una mail all’indirizzo [email protected] Ottica Fava è a Roma, in Via di Torrevecchia 590. Su richiesta si effettuano consegne a domicilio in tutta Italia.

    Centro ipovisione convenzionato ASL
    Paga piano con Pagodil

    Contattaci

    Siamo a tua disposizione!

      Commenti recenti

        Categorie

        Cresta Social Messenger