Lo sapevate che le radiazioni UV, dalle quali proteggete da sempre la vostra pelle, possono causare danni anche agli occhi? Inoltre i raggi UV possono passare anche attraverso le nuvole, quindi non dovete aspettare una giornata di sole per proteggere i vostri occhi, ma dovete farlo ogni giorno.

L’occhio umano è in grado di percepire la luce nello spettro compreso tra 380 e 780 nanometri (nm). Ciò che si trova al di sopra di questi parametri viene chiamato infrarosso, mentre tutte le lunghezze d’onda al di sotto  dei 380 nm costituiscono lo spettro dell’ultravioletto.

protezione occhi luce blu

E’ chiaro che la luce è necessaria per la vita di ogni giorno e per qualunque attività voi facciate, ma dobbiamo imparare a distinguere i tipi di luce:

  • Luce Visibile ( lunghezza d’onda compresa tra 380 nm e 780 nm)
  • Luce non visibile (lunghezza d’onda nell’ultravioletto e nell’infrarosso)

Per proteggersi adeguatamente è importante comprendere da cosa ci stiamo proteggendo e perché.

Luce blu

Avete già sentito parlare di “luce blu”.  E’ importante per dare un ritmo biologico equilibrato al nostro organismo ed ha una notevole influenza sul nostro benessere. E’ stato dimostrato che la luce blu sia una vera e propria fonte di energia da cui attingere ogni giorno. I suoi effetti positivi nel ciclo sonno-veglia sono noti a tutti.

luce blu effetti

E’, però, importante ricordare, che accanto a questi effetti benefici della luce blu, alcune porzioni di questo spettro possono nascondere pericoli ed essere dannose. Tra i disturbi più comuni possiamo elencare arrossamento, affaticamento e secchezza oculare con potenziali rischi a lungo termine di infiammazioni dolorose della congiuntiva, danni al cristallino e alla retina.

Riassumendo potremmo dire che:

LUNGHEZZA D’ONDA PIU’ CORTA IMPLICA MAGGIORE ENERGIA E MAGGIORE PERICOLO

Cerchiamo adesso di comprendere meglio questo meccanismo che sembra complesso, ma si può spiegare facilmente. Oltre a quella solare esistono molte fonti di luce “fredda” blu artificiale.

Le famose luci LED

La luce blu viene emessa più o meno da tutte le fonti luminose, ma le luci LED sono le maggiori produttrici di questo spettro luminoso. Esse sono molto utilizzate perché offrono un elevato rendimento con costi contenuti.

come proteggersi dalla luce blu

Ora che abbiamo chiarito i potenziali danni della luce blu, dobbiamo parlare di come proteggere gli occhi per combattere queste insidie.

La giusta protezione dalla luce blu

Filtrare in modo eccessivo le lunghezze d’onda può compromettere la visione influenzando il bioritmo. Inoltre le lenti troppo filtrate apparirebbero di colore giallastro e non offrirebbero un buon risultato dal punto di vista estetico. Ciò che è necessario fare è “attenuare” la luce blu con un filtraggio adeguato.

PRO410, protezione e benessere

Senza rinunciare all’aspetto estetico delle lenti oftalmiche, è possibile proteggere gli occhi dai potenziali danni della luce blu.

Il nuovo materiale high-tech garantisce una protezione UV (UVA/UVB) lasciando passare le lunghezze d’onda maggiori di 410 ed escludendo, con la giusta attenuazione, il passaggio della luce blu ad alta energia.

Ciò significa che con queste lenti si continua a godere di tutti i benefici della luce blu, non viene altera la percezione dei colori e si gode di un’elevata protezione da qualunque possibile danno agli occhi.

luce benefica

Lenti oftalmiche PRO410

Con il materiale giusto si può filtrare la luce blu senza rinunciare né all’estetica delle lenti, né al benessere.  PRO410 blocca la luce blu ad alta energia e le radiazioni UV.

Nel nostro centro ottico di Roma nord potete consultare un esperto che mette a vostra disposizione conoscenze ed esperienza per aiutarvi a proteggere i vostri occhi e a preservare la vista da danni futuri. E’ importante l’utilizzo delle lenti oftalmiche adeguate al vostro stile di vita. La salute dei vostri occhi è indispensabile per garantirvi un benessere psico-fisico ogni giorno.

Non trascurate l’importanza di rivolgersi ad un ottico professionista per prevenire  o curare qualunque problema della vista.

occhi e luce blu