Seleziona una pagina

​Cause comuni di ipovisione

L’ipovisione può essere causata da una varietà di fattori differenti, generando una perdita della vista ce può essere molto diversa nella tipologia e nell’intensità.

L’ipovisione può riguardare una riduzione della visione centrale o di quella laterale, per esempio, e può essere tale che la qualità della vista cambi a seconda delle condizioni meteorologiche e di illuminazione.

Escludendo l’ipovisione conseguita a traumi, ecco alcune delle condizioni degli occhi che sono più frequentemente alla radice di una perdita della vista:

  • cataratta
  • retinopatia diabetica
  • glaucoma
  • degenerazione maculare

La perdita della vista, tuttavia, non deve dipendere per forza di cose da problemi dell’occhio. Ictus o traumi cranici possono infliggere danni a nervi o strutture cerebrali in grado di provocare perdita della vista in persone dagli occhi sani.

La retinopatia causata dal diabete risulta in una vista sfocata e a chiazze, e si tratta di una condizione che per essere trattata necessita controlli regolari agli occhi e tempestività della diagnosi e del trattamento.

La cataratta è generalmente correlata all’invecchiamento e si traduce in visione sfocata, colori sbiaditi e sensibilità al riverbero. Spesso la cataratta può essere corretta.

Il glaucoma è causato da un aumento della pressione negli occhi che danneggia i nervi, ma non è correlato all’ipertensione. Può provocare la visione del tunnel e, nel peggiore dei casi, cecità. Spesso non presenta nessun sintomo, quindi la diagnosi precoce è vitale.

La degenerazione maculare è generalmente correlata all’invecchiamento, cui si aggiungono fattori di rischio quali fumo e dieta squilibrata. Colpisce la visione centrale, impattando cose come la lettura o la capacità di attraversare la strada o evitare ostacoli quando si cammina. Di nuovo, il rilevamento precoce della condizione è di vitale importanza.

Il modo migliore per prevenire la perdita della vista è far controllare gli occhi regolarmente, perché molte condizioni potenzialmente gravi possono svilupparsi in assenza di sintomi ed essere scoperte solo quando è troppo tardi per affrontarle in modo soddisfacente.

Se stai perdendo acuità visiva, dell’aiuto visivo è disponibile.

Contatta il Centro Ottica Fava per informazioni.

 

Hai bisogno di un parere esperto?

Per informazioni aggiuntive sulla scelta degli occhiali da sole in base alla forma del viso o richieste di preventivo chiama subito il Centro Ottico Fava allo 06 6143753 o invia una mail all’indirizzo info@otticafava.it. Ottica Fava è a Roma, in Via di Torrevecchia 590. Su richiesta si effettuano consegne a domicilio in tutta Italia.

Centro ipovisione convenzionato ASL
Paga piano con Pagodil

Contattaci

Siamo a tua disposizione!

Commenti recenti

    Categorie